Altra cartolina stampata dalla tipografia Valenti di Pisa. Il n. di serie è il 152 quindi non può appartenere al medesimo lotto delle precedenti. E' probabile che il Tancredi Fabbri, visto il buon successo commerciale riscosso da quelle stampate nel 1900, abbia deciso l'anno seguente di ordinare la stampa di ulteriori cartoline con nuove immagini.
Questa cartolina contiene un messaggio che va al di là dei convenevoli e quindi per inviarla è stata necessaria un'affrancatura ordinaria a 10 cent. Motivo per cui a differenza delle altre la dicitura Cartolina Postale non è stata cancellata con un tratto di matita.
Il messaggio ci offre un piacevole spaccato della vita di quegli anni e ci testimonia come la cartolina fotografica fosse divenuta, all'inizio del nuovo secolo, uno strumento di comunicazione quasi di massa ed una vera e propria mania. Molte persone, sopratutto borghesi che abitavano nei centri urbani, iniziarono a collezionare cartoline ed a scambiarsi indirizzi di propri conoscenti, per allargare la cerchia dei propri corrispondenti e conoscere in questo modo altri luoghi più o meno lontani. Un modo nuovo di viaggiare stando comodamente seduti in salotto.
Nessun commento:
Posta un commento