lunedì 6 giugno 2011

Piazza del Grano - 1906



Questa ennesima cartolina di Piazza del Grano contiene due elementi di curiosità che meritano di essere citati.

Pur essendo stata stampata anch'essa dalla Tipografia Umbra non appartiene al lotto stampato intorno al 1902 che aveva Tancredi Fabbri come committente. Ma si tratta piuttosto di un lotto precedente, che utilizza le stesse immagini utilizzate qualche anno prima dalla Tip. Ciro valenti di Pisa e successivamente utilizzate sempre dalla Tipografia Umbra per conto di Tancredi Fabbri.

Il 703 come n. di serie la pone in un epoca anteriore alla cartolina n. 918 viaggiata nel 1902. La dicitura Tancredi Fabbri editore, sul retro in basso a sinistra non è ancora comparsa in questo lotto. Si può sicuramente affermare che questa cartolina, che ha viaggiato solo nel 1906, sia stata prodotta prima del 1902.

L'altra curiosità riguarda l'affrancatura. A partire dal 1° settembre 1905 erano infatti entrate in vigore le nuove tariffe postali, che erano state ridotte due soltanto: 10 cent. per le cartoline fuori distretto, 5 cent. per quelle dentro al distretto e per quelle fuori distretto contenenti solo convenevoli, ovvero data firma e al massimo cinque parole.

La cartolina in oggetto, inviata fuori distretto, contiene appunto solo la firma e cinque parole ed è stata regolarmente affrancata con 5 cent. Le nuove tariffe non consentivano più l'invio come stampe e quindi non era più necessario cancellare la dicitura Cartolina Postale Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento