venerdì 25 maggio 2012

Storia della Cartolina 14 - L'Avviso di Passaggio




Nelle due immagini è raffigurato un avviso di passaggio viaggiato in Sicilia nel 1907. L'avviso di passaggio era uno strumento di estrema importanza nella pratica commerciale tra fine ottocento ed inizio novecento.


giovedì 24 maggio 2012

La Collegiata - 1904



Cartolina viaggiata nel 1904 stampata dalle arti grafiche Amadori di Milano. Regolarmente affrancata con 2 cent a tariffa stampe. La dicitura Carte Postale è stata cancellata. Nella foto è raffigurato l'interno della Basilica di S. Agata prima dei lavori di restauro del 1954.

martedì 15 maggio 2012

Collegiata di S. Agata - 1906



Cartolina della serie edita a cura delle arti grafiche L. Amadori di Milano commissionata da Torquato Fabbri. Viaggiata nel 1906. Raffigura l'interno della Basilica di S. Agata come appariva ad inizio secolo, prima dei lavori di restauro del 1954.

domenica 13 maggio 2012

La Pianella - 1904



Cartolina che appartiene alla serie prodotta ad inizio secolo da U. Bufalini, che ne ha curato foto ed edizione, raffigurante uno scorcio di Corso Matteotti, già Corso Vittorio Emanuele, con un primo piano sulla fontana della Pianella. La cartolina ha viaggiato nel 1904 e conserva l'affrancatura originale da 2 cent. Il n. di serie è il 2572.

Come di consueto per gli interi viaggiati in questo periodo è stata cancellata la scritta "cartolina postale italiana" e ci si è limitati a cinque parole di convenevoli, oltre alla data alla firma, al fine di risparmiare sui costi di affrancatura.


domenica 6 maggio 2012

Storia della Cartolina 13 - La Private Mailing Card


Le cartoline di produzione privata sono autorizzate a circolare negli Stati Uniti con il Private Mailing Card Act del 19 maggio 1898. Devono essere identificate come "Private Mailing Card" ed usufruiscono della tariffa di 1 cent per il territorio nazionale e 2 cent per l'estero. La dicitura verrà modificata in "Post Card" solo tre anno dopo nel 1901.

sabato 5 maggio 2012

Storia della Cartolina 12 - La Postal Card



Gli Stati Uniti emanano il Postal Card Act l'otto giugno 1872. La prima cartolina viene messa in vendita al costo di 1 cent il 13 maggio 1873. Analogamente a quello che accade negli altri Paesi, anche negli USA nel primo periodo di circolazione solo il governo può emettere cartoline postali. Successivamente il termine "Postal Card" verrà sempre riservato agli "interi" emessi dall'amministrazione postale.

venerdì 4 maggio 2012

Storia della Cartolina 11 - La Confederazione Tedesca del Nord



La Confederazione tedesca del nord fu il primo passo verso l'unificazione della Germania. Questa da unione di stati divenne un vero e proprio Stato nel 1867, con la vittoria della Prussia sull'Austria, ottenuta sotto la guida del Cancelliere Otto Von Bismarck.



martedì 1 maggio 2012

Storia della Cartolina 10 - La Cartolina Postale di Stato





Il 1° gennaio 1875 entrarono in vigore nel Regno d'Italia le nuove norme sulla franchigia postale. Fino a quel momento godevano del privilegio di corrispondere in franchigia (quindi senza pagare) la famiglia reale, i parlamentari del Regno e tutti gli uffici pubblici, compresi i comuni.

Con le nuove disposizioni la franchigia illimitata veniva riconosciuta alla sola corrispondenza del Re, mentre per tutti gli uffici pubblici la franchigia era concessa con l'obbligo di affrancare le lettere con speciali francobolli di Stato, dello stesso valore di quelli previsti per la corrispondenza privata. Sempre ad inizio anno vennero emesse le cartoline postali di Stato riservate alla corrispondenza degli uffici pubblici e dei sindaci.

Questa operazione apparentemente insensata aveva un duplice scopo:
- determinare in maniera certa la spesa postale degli uffici pubblici statali e dei comuni;
- limitare gli abusi nell'uso della franchigia in particolare da parte dei comuni.

La nuova regolamentazione della franchigia durò due anni. Poi con la Legge del 30.6.1876 che approvava il bilancio di previsione dell'anno 1876, si stabilì l'abolizione dei francobolli e delle cartoline postali di Stato dal 1° gennaio 1877. Infine, nel novembre 1876 venne emesso un nuovo decreto per disciplinare la materia della franchigia.

L'aspetto curioso della vicenda che è a fronte dell'ingente spesa sostenuta si decise di non inviare al macero i francobolli e le cartoline postali di Stato già stampate ma rimaste inutilizzate. I francobolli vennero sovrastampati, mentre per le cartoline si decise di ritagliarne la cornice (per avvicinare la dimensione a quella delle altre cartoline in uso tra i privati) e di imprimervi la dicitura “ammessa alla corrispondenza privata”. Francobolli e cartoline vennero quindi venduti come normali prodotti postali.