giovedì 2 giugno 2011

Storia della Cartolina 9 - Il Divided Back


Il divided back è l'ulteriore novità che si afferma nella stampa delle cartoline con l'inizio del novecento. Una novità finalizzata a razionalizzare la struttura della cartolina, che rimarrà poi invariata fino ai giorni nostri.

Per tutto l'ottocento il retro della cartolina è riservato solo all'indirizzo e all'affrancatura. Il fronte è completamente bianco o contiene l'illustrazione. Il progressivo diffondersi di cartoline illustrate rende problematico trovare lo spazio per il testo del messaggio, che in genere viene apposto negli spazi bianchi intorno all'illustrazione.

Il "divided back" (retro suddiviso) viene introdotto per la prima volta nel 1902 in Inghilterra e riscuote subito un grande successo. Il fronte viene riservato completamente all'illustrazione mentre il retro viene diviso in verticale. A destra lo spazio per l'indirizzo ed il francobollo. A sinistra uno spazio libero per il testo del messaggio.

La Francia introduce il divided back nel 1903. Germania e Austria nel 1905. L'Italia nel 1906 per le cartoline di produzione privata e nel 1908 per le cartoline postali. Gli Stati Uniti nel 1907.

L'U.P.U. riconosce la validità internazionale del divided back solo nel 1906 con effetto dal 1° ottobre 1907. Fino a quel momento le cartoline con la nuova impostazione grafica potevano circolare solo all'interno dei singoli Stati.

Alcuni editori per sfruttare i vantaggi della nuova impostazione grafica senza macerare le cartoline già stampate, decidono in quegli anni di sovrastamparne il retro con una suddivisione verticale posticcia, dando vita ad ibridi molto apprezzati dai collezionisti contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento