giovedì 2 giugno 2011

Storia della Cartolina 7 - Le Cartoline a Colori


Negli anni novanta dell'ottocento, il successo raccolto in tutto il mondo da questo strumento di comunicazione veloce ed economico e lo sviluppo di nuove tecniche tipografiche fa letteralmente esplodere la produzione di cartoline illustrate.

La tecnica che in quegli anni riscuote il maggiore favore è la cromolitografia, che consente di riprodurre disegni a colori con un livello di dettaglio ed una qualità quasi fotografica. La cromolitografia consiste in un normale procedimento litografico, prima descritto, ripetuto per i diversi colori utilizzati nella stampa.

La cartolina riportata all'inizio di questo post raffigura un panorama in cromolitografia di Trieste. Non essendo viaggiata non è possibile attribuirgli una data certa. La dicitura Correspondenz-Karte la colloca in un periodo antecedente al Trattato di Rapallo del 1920 con il quale Trieste definitivamente passa dall'Impero d'Austria al Regno d'Italia. Ma è sicuramente antecedente anche il 1905, anno in cui in Austria viene introdotto il retro suddiviso.

Nessun commento:

Posta un commento